Manuale Pratico dell'Immigrazione di Dati Luigi e Massimo Carrattieri

Manuale pratico dell'immigrazione

di DATI LUIGI - CARRATTIERI MASSIMO



Ingresso - Soggiorno - Espulsione - Famiglia - Lavoro - Minori - Sanità - Istruzione.
Aggiornato alle recenti normative:
- D.P.R. 334/2004 entrato in vigore il 25 febbraio 2005 - Circolari Min. lav. 9/2005 e 16/2005 - D.L. 35/2005 convertito con mod. da L. 80/2005.
Con CD-Rom per sistema operativo Windows® 98 o successivi contenente la normativa, la giurisprudenza e la modulistica.


€ 54,00 IVA inclusa

L'immigrazione degli stranieri in Italia è un argomento di rilevante attualità, in rapida continua evoluzione.

Tale fenomeno trova la propria regolamentazione in testi normativi di differente emanazione e di diversa collocazione nella gerarchia delle fonti. Il corpus normativo e regolamentare esistente sull'argomento è infatti di notevole vastità e complessità. Esso comprende Convenzioni e Trattati Internazionali, Statuti e Trattati Europei, Regolamenti e Direttive Comunitarie, Legislazione Nazionale, Normativa Regionale, Provvedimenti amministrativi degli Enti Locali, Circolari Ministeriali.

Nel volume si analizza il sistema dei visti nazionali e comunitari. Le possibilità e le motivazioni per l'ingresso, transito e soggiorno nel territorio italiano. Le procedure di espulsione amministrativa e giurisdizionale degli immigrati clandestini o irregolari e i provvedimenti ad esse conseguenti. Le intimazioni del questore all'abbandono del territorio nazionale. I provvedimenti di accompagnamento coattivo alla frontiera. I decreti di trattenimento temporaneo dello straniero nei CTP. I controlli e i rimedi amministrativi e giurisdizionali utilizzabili contro i predetti provvedimenti. Le misure di accoglienza straordinarie previste per motivi umanitari. Le sanzioni amministrative e penali relative all'ingresso, permanenza o reingresso nel territorio dello straniero clandestino o irregolare.

Le misure finalizzate per il contrasto del fenomeno dell'immigrazione clandestina.

Il volume rappresenta una guida pratica, con schede riassuntive, schemi sinottici, tabelle riepilogative, modulistica varia, formule dei principali ricorsi, rivolta ad Avvocati, Magistrati, Giudici di Pace, personale delle Prefetture, delle Questure, degli Enti Locali, operatori delle Organizzazioni No-profit e delle Associazioni di Volontariato, che spiega i fondamenti dell'intero testo unico sull'immigrazione.

Il Cd-Rom allegato contiene la normativa, una raccolta di modulistica in formato PDF e RTF ed una raccolta di giurisprudenza rilevante (massimata ed integrale).
Requisiti hardware e software:

- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi

- Browser: Explorer 4.0 e superiori

- Programma capace di editare documenti in formato RTF e PDF (es. Microsoft Word e Acrobat Reader).



ISBN: 8838732418
Collana:Legale
Edizione: 1
Copyright: Luglio 2005
Tipo Prodotto: Volume
Pagine: 649






Prima realizzazione del 06.11.1999 e ultima versione aggiornata al 30.10.2009 a cura di Luigi Dati : dati.luigi@tiscali.it
Le immagini fotografiche pubblicate nelle presenti pagine internet sono di esclusiva proprietà e paternità di Luigi Dati .
Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione non autorizzata - Ottobre 2010





TORNA ALLA PAGINA INIZIALE