GIOVANNINI GIACOMO MARIA
Bologna 1667-Parma 15 maggio 1717

Dopo aver studiato le opere dei grandi maestri, dipinse molti quadri per le chiese e per le gallerie di Bologna. Quindi volle anche darsi all’incisione: si servì della punta e del bulino eseguendo diverse e grandi opere da Lodovico Caracci e dal Correggio. Fu chiamato a Parma dai Farnese verso la fine del Seicento. Il suo lavoro più importante fu la riproduzione del Gabinetto di Medaglie del duca di Parma Francesco Maria Farnese. Egli ne incise con molta esattezza e fedeltà 2000, in sette tomi, con note del gesuita Paolo Pedrusi. Le sue stampe sono generalmente di buona esecuzione e rifinite, ma non hanno effetto, e peccano sovente contro il disegno. Tra le altre, si segnalano: Le Pitture del Chiostro di San Michele in Bosco, tratte da Lodovico Carracci e da altri pittori della sua scuola (19 stampe, in folio), La cupola della Chiesa di San Giovanni de’ Benedettini in Parma, rappresentate l’Ascensione del Salvatore (incisa in 12°, 1700, dalle famose pitture del Correggio), La Santissima Vergine, seduta in un Paesaggio: Il Divin Bambino nelle sue braccia, da una parte San Girolamo, e dall’altra la Maddalena, che bacia i piedi a Gesù Bambino (grandissimo pezzo, inciso anche da Agostino Carracci e da R. Stange, conosciuto comunemente per il Giorno del Correggio), La Vergine seduta in un piedistallo, tenendo il Divin Bambino (dal quadro conosciuto sotto la denominazione di San Giorgio, capo d’opera del Correggio; I.M. Juvanius sc. acqua forti, grandissimo pezzo, inciso anche da Beauvais per la Galleria di Dresda), San Sebastiano, legato a un albero con le mani dietro (da L. Caracci, in folio), Gesù Cristo, che comunica i suoi Apostoli (da Marcantonio Franceschini; Jac. Maria Joannis incid.; pezzo capitale del Giovanni, in folio).

FONTI E BIBL.: A. De Angelis, Notizie degli intagliatori, X, 1812, 166-167; Arte incisione a Parma, 1969, 35.





Prima realizzazione del 06.11.1999 e ultima versione aggiornata al 30.10.2009 a cura di Luigi Dati : dati.luigi@tiscali.it
Le immagini fotografiche pubblicate nelle presenti pagine internet sono di esclusiva proprietà e paternità di Luigi Dati .
Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione non autorizzata - Ottobre 2010





TORNA ALLA PAGINA INIZIALE